A+ A A-

Marco Lazzara

  • Scritto da Il Trillo

Marco Lazzara, contralto maschile, si è diplomato precocemente in pianoforte, organo, clavicembalo e canto, e si è perfezionato, in seguito all’Accademia musicale Chigiana.Sin dal suo debutto, avvenuto nel 1989, la critica italiana ed estera si è occupata ed interessata dal suo particolarissimo registro vocale, della sua musicalità e personalità musicale, e della versatilità dello stile. Peculiarità che gli hanno permesso di interpretare non solo il repertorio barocco, comune a contralti e controtenori, ma anche quello romantico e contemporaneo, mai praticato da un contralto maschile prima di lui.
Il suo vasto repertorio comprende il barocco melodrammatico italiano con opere quali, Moro per amore di Stradella, Orfeo ed Euridice di Gluck, Il Tito di Cesti, le opere haendeliane, così come innumerevoli cantate, messe e oratori. Nonché le produzione del XIX secolo, tra cui segnaliamo Die Fledermaus di Strauss, Orphée aux enfers di Offenbach, e Ginevra di Scozia di Mayr. Ha tenuto numerosi recital, partecipato a festival internazionali, nonché in produzioni operistiche presso teatri italiani di tradizione e nei maggiori teatri europei: Liceu di Barcellona, Staatsoper di Amburgo, Opera di Losanna, Covent Garden di Londra, Opéra National du Rhin, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Trieste, Lingotto di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Suntory Hall di Tokyo, i nuovi auditorium di Roma, così come alla Carnegie Hall di New York.
Ha cantato per le più importanti emittenti televisive europee, in particolare, è stato più volte invitato dalla BBC per incidere recital.Ha preso parte al Pollini Project ed ha inciso la colonna sonora del film Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi. Nel 2005 ha presto parte alla produzione de Il Dissoluto Assolto del Teatro alla Scala di Milano e al Teatro Sao Carlos di Lisbona.
Il cartellone dei suoi prossimi impegni include la ripresa de Il Dissoluto Assolto di Corghi sia al Teatro alla Scala, sia sul palcoscenico del Teatro Teatro Sao Carlos di Lisbona. Marco Lazzara ha una vasta produzione discografica che comprende incisioni di interi melodrammi e oratori barocchi, cantate e musica da camera, in particolare per le etichette Bongiovanni, Opera Rara, Nuova Era, Arts, Ricordi, Dynamic e Forlane.

[fonte: Teatro Regio di Parma]

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".

Sign In or Create Account