A+ A A-

Prima europea per la commedia di Arthur Miller Uno sguardo dal ponte al Teatro dell'Opera di Roma

  • Scritto da redazione

dal 18 al 25 gennaio 2011, ore 18 e 20,30  
Teatro dell'Opera   
ROMA  

In prima esecuzione europea, martedì 18 gennaio alle 20.30, debutta al Teatro dell'Opera di Roma, 'Uno sguardo dal ponte' opera in due atti del compositore statunitense William Bolcom tratta dall'omonima commedia di Arthur Miller.
Rappresentata per la prima volta il 9 ottobre del 1999 alla Lyric Opera di Chicago su libretto scritto da Arnold Weinstein in collaborazione con lo stesso Arthur Miller, ripropone fedelmente il dramma scritto dal celebre commediografo americano nel 1955.
La regia di 'Uno sguardo dal ponte' di Frank Galati, le scene e i costumi di Santo Loquasto (è, tra gli altri, lo scenografo di Woody Allen) di impronta cinematografica, sono in sintonia con il realismo drammatico dell'opera. L'allestimento è della Lyric Opera di Chicago. Sul podio, il maestro Bruno Bartoletti dirige un cast tutto americano: John Del Carlo (Alfieri), Kim Josephson (Eddie Carbone), Dale Travis (Louis), Amanda Squitieri (Catherine), Amanda Roocroft (Beatrice Carbone), Gregory Bonfatti (Tony), Marlin Miller (Rodolfo), Mark McCrory (Marco).
'Uno sguardo dal ponte' narra, in una New York degli Anni Cinquanta, la vicenda di una famiglia di immigrati siciliani accanto al dramma personale del protagonista Eddie Carbone, scaricatore di porto di Brooklyn, consumato dall'amore per la nipote-figliastra, Catherine, una passione che lo trascinerà, attraverso una serie di azioni crudeli, fino alla morte. Il dramma di Miller fu rappresentato per la prima volta in Italia da Luchino Visconti, nel 1958. Resta famosa e popolare la trasposizione cinematografica nel 1962 diretta da Sidney Lumet, con Raf Vallone nel ruolo del protagonista Eddie Carbone. Il Teatro dell'Opera di Roma ospitò invece nel 1960/61 una versione della pièce sul medesimo testo drammaturgico di Miller realizzata dal compositore Renzo Rossellini.

Lo spettacolo sarà replicato giovedì 20 gennaio alle 20.30, sabato 22 gennaio alle 18, domenica 23 gennaio alle 16.30, martedì 25 gennaio alle 20.30. La messa in scena in lingua originale è proposta con sovratitoli in italiano.

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".