A+ A A-

Estate al Bargello: Dracula

  • Scritto da Il Trillo
dal 26 giugno al 9 luglio 2010, ore 21,15
tutti i giorni tranne i lunedì
Museo Nazionale del Bargello
FIRENZE

Compagnia F.E.S.T.A. (Florence English Speaking Theatrical Artists)
Dracula at the Bargello "He's coming..!"
di Bram Stoker
adattamento William McNulty
(performed in English - sottotitoli in italiano)

in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Firenze e Dynamo Camp-KME Dracula è un mostro malevolo e brutale, che si nutre non solo di sangue ma anche di dolore e di sofferenza. Come ha potuto diventare accettabile, trasformarsi in uno degli idoli più amati del nostro tempo,  simile a noi, solo più perfetto e potente? Undici attori da tutto il mondo, accomunati dalla passione per il teatro, interpretano in lingua originale una lettura del testo che finalmente recupera l’origine del mito di Dracula, allontanandosi dall’idealizzazione estetizzante del nuovo vampiro che ha preso piede negli ultimi anni e riproponendo il personaggio perfido e affascinante creato da Bram Stoker. Da un grande classico della letteratura, nella meravigliosa ambientazione gotica del Bargello, l'eterno dilemma del Bene e del Male, in un dramma dinamico e coinvolgente, ricco di azione, di effetti speciali e di spettacolari duelli.

La compagnia teatrale F.E.S.T.A. (Florence English Speaking Theatrical Artists) è stata fondata a Firenze da Shaun Loftus e Elia Nichols; è una compagnia bilingue, multidisciplinare, multiculturale e internazionale (gli attori provengono da Italia, USA, UK, Danimarca, Serbia), che comprende un gruppo di professionisti del teatro e artisti multidisciplinari impegnati a creare un nuovo modello di teatro a Firenze. Fin dall’esordio della compagnia, la risposta entusiastica del pubblico ha messo in luce quanto fosse sentito, nel pur vasto panorama culturale cittadino, il bisogno di un teatro bilingue, capace di stimolare la collaborazione tra professionisti italiani e artisti internazionali, rafforzando il legame tra Firenze, la consistente comunità anglofona e il turismo quale risorsa indispensabile per la città. FESTA negli ultimi anni ha visto una serie continua di successi di critica e di pubblico, come il MacBeth al Bargello del 2009 o il recentissimo Velveteen Rabbit, andato in scena alla Pergola - a favore della Fondazione Meyer - che ha goduto anche della straordinaria partecipazione dell’attore John Malkovich.  

La compagnia FESTA collabora con il Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa Italiana per una campagna di donazione sangue.  

Il cast di Dracula:
Elia Nichols nella parte di Lucy
Vittorio Cucci Ryan nella parte di Dracula
Stephanie Taylor nella parte di Sullivan
Allan Caister-Pearce nella parte del Dr. Van Helsing
Garth Laughton nella parte di Renfield

Musiche originali del compositore jazz Alessio Riccio.

Biglietti: da 17,50 a 25 euro

@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".