A+ A A-

Evgeni Bozhanov a Portogruaro per il Festival dedicato a Beethoven

  • Scritto da Il Trillo

 giovane pianista bulgaro Evgeni Bozhanov è balzato agli onori della cronaca per aver rifiutato il quarto premio del prestigioso concorso pianistico internazionale “Chopin” di Varsavia, creando parecchio scompiglio ma guadagnandosi numerosi inviti a suonare in concerto in Polonia. È ospite per la prima volta del Festival di Portogruaro,  in un recital pianistico su musiche di Beethoven, Schubert e Chopin.

Dopo aver debuttato a soli dodici anni con un concerto di Mozart, Bozhanov ha suonato nelle più prestigiose sale del mondo, dalla Philharmonie di Berlino alla Royal Festival Hall di Londra, fino alla Suntury Hall di Tokyo. Ha inoltre debuttato con l’Orchestra della Rai diretta da Juraj Valčhua al Musikverein di Vienna, nella celebre sala del concerto di capodanno.
Di Beethoven, a cui il Festival è dedicato, Bozhanov propone la Sonata n. 18 op. 31 “Die Jagd” (La caccia), dall’importante “corpus” delle trentadue sonate per pianoforte. Di Schubert, le 12 Deutsche Ländler D 790, significativa espressione del rapporto sviluppato dal compositore con il canto popolare e con le forme dell’intrattenimento musicale. I quattro brani di Chopin in programma, la Grande Valse op. 42, la Grande Valse brillante op. 18, la Barcarolle op. 60 e la Sonata n. 3 op. 58, sono figli della Salonmusik, la musica da salotto che rese celebre il pianoforte nell’800 in ogni sua sfumatura e risorsa tecnica e timbrica possibile.


4 settembre 2013, ore 18.30
Sala Consiliare del Municipio
PORTOGRUARO (VE)

Veniero Rizzardi: Una Wunderkammer contemporanea per Ludwig van. Riprese, remakes, make-ups, mash-ups & extensions

Incontro ad ingresso libero per il ciclo “Penombre”.



4 settembre 2013, ore 21
Festival di Portogruaro "Ludwig l'eredità di Beethoven"
Teatro Comunale Luigi Russolo
PORTOGRUARO (VE)

Evgeni Bozhanov, pianoforte

Biglietti: da 4 a 15 euro.

…a seguire Gran Galà dei Sapori : “A cena con Ludwig”
Una vetrina nel mondo della ristorazione locale. Degustazione di piatti e prodotti della tradizione del territorio del Lemene accompagnati dai vini di Lison Pramaggiore.
Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." ' + path + '\'' + prefix + ':' + addy52795 + '\'>'+addy_text52795+'<\/a>'; //--> : tel. 0421.270069


@il_trillo

per scrivere a iltrillo.eu invia una mail a info@iltrillo.eu o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".