A+ A A-

In Valle d'Aosta, De Aglio, Medico, Molinari, Gallina per gli incontri della Fondazione Courmayeur MtBlanc

  • Scritto da Il Trillo
Enzo MedicoNel cuore dell’estate, intellettuali, giornalisti e personaggi di spicco del mondo culturale, delle istituzioni, dell’economia, del diritto e dello sport si aprono al dialogo e al confronto con il pubblico ai piedi del Monte Bianco. Tornano gli Incontri di Courmayeur organizzati da Fondazione Courmayeur Mont Blanc, introdotti dal dott. Lodovico Passerin d'Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc: appuntamenti con voci e testimoni preziosi, in grado di fornirci importanti chiavi di lettura e punti di vista per orientarci in un presente in costante mutamento.  Ad aprire "Panorama di mezzo agosto", sabato 12 agosto, sarà Enzo Medico, direttore del Laboratorio di Oncogenomica dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Professore all’Università di Torino, Enzo Medico approfondirà il tema de "La rivoluzione digitale e la medicina personalizzata in oncologia". 
L’innovazione tecnologica nelle aziende sarà invece al centro dell’appuntamento di domenica 13 agosto con Dario Gallina, presidente dell’Unione industriale di Torino, intitolato "Industria 4.0 - La sfida digitale per le nostre imprese". 
L’atteso incontro con Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, in programma lunedì 14 agosto, sarà l’occasione per parlare del futuro dell’Europa partendo dalla traccia segnata da uno dei suoi padri fondatori, Giorgio Ceriani Sebregondi, profondamente legato a Courmayeur. 
Parteciperanno all’incontro "Andare verso l'Europa passando dal Monte Bianco. La traccia di Giorgio Ceriani Sebregondi" anche Maria e Filiberto Ceriani Sebregondi.
La Rassegna proseguirà giovedì 17 agosto con Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, già professore ordinario di Economia Internazionale nell’Università di Torino, che parlerà di "Globalizzazione addio?".
Domenica 20 agosto si tratteranno i temi di più stretta attualità collegati al terrorismo internazionale con il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, che parlerà de Il ritorno delle tribù - La sfida dei nuovi clan all’ordine mondiale.
Martedì 22 agosto Panorama di mezzo agosto si concluderà con Federica Brignone, la Regina dello sci italiano. "Centesimi di secondo e centinaia di ore di allenamenti. Lo sport agonistico oggi" sarà l’occasione per raccontare passione, fatica e sacrifici "dietro le quinte" di una gara. 
Gli Incontri di Courmayeur si arricchiscono quest’anno con il ciclo di iniziative La montagna in divenire, promosso in collaborazione con alcune istituzioni del territorio. Tre gli Incontri in calendario, tutti in programma presso la Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc.
Il primo evento si terrà domenica 6 agosto e verterà su Progettare al limite - Il futuro dei rifugi alpini. Interverranno Luca Gibello, direttore de Il Giornale dell’Architettura, presidente dell’Associazione Cantieri d’alta quota; Roberto Dini, ricercatore presso il Politecnico di Torino, vice presidente dell’Associazione Cantieri d’alta quota; Jean Pierre Fosson, segretario generale Fondazione Montagna Sicura; Renzino Cosson, guida alpina, gestore del Rifugio Bertone. L’Incontro è promosso in collaborazione con la Società delle Guide alpine di Courmayeur.
Mercoledì 9 agosto si terrà l’Incontro su Il Monte Bianco e la fotografia - Il progetto Mont Blanc Photo / The Monument. Interverranno Enrico Peyrot, fotografo, curatore del progetto Mont Blanc Photo / The Monument; Massimo Fredda, grafico, curatore del progetto Mont Blanc Photo / The Monument; Giulio Signò, presidente della Società delle Guide alpine di Courmayeur. Introdurrà l’Incontro Andrea Rosset, presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta; con la moderazione di Enrico Martinet, giornalista de La Stampa. L’Incontro è patrocinato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e promosso in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta.
Venerdì 18 agosto la Rassegna si chiude con l’Incontro su Alpi e Architettura, che passione! con Francesca Chiorino e Marco Mulazzani, redattori di Casabella e autori del Superquaderno di architettura alpina. L’Incontro è promosso in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta.


dal 6 al 22 agosto 2017, ore 18
Maserati Mountain Lounge, Jardin de l’Ange, Via Roma
Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Place de l’Ange
COURMAYEUR (AO)

Panorama di mezzo agosto
La Montagna in divenire

Gli Incontri del "Panorama di mezzo agosto" (Incontri del 12 agosto, 13 agosto, 14 agosto, 17 agosto, 20 agosto, 22 agosto) sono accreditati ai fini della formazione professionale continua dei giornalisti (2 crediti per ciascun Incontro). 
Gli Incontri del ciclo "La Montagna in divenire" (Incontri del 6, 9, 18 agosto) sono accreditati ai fini della formazione professionale continua degli architetti.

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".