A+ A A-

Attraverso Festival: Marco Paolini, Omar Pedrini, Cristiano De Andrè, gli Invincibili Erri De Luca, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e Ascanio Celestini

  • Scritto da Il Trillo
Marco PaoliniIl prequel dell'Attraverso Festival ha richiamato quasi duemila persone al Parco Naturale Capanne di Marcarolo a Bosio (AL), con lo scrittore, giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz e l’European Spirit Young Orchestra. Da venerdì 25 agosto ricomincia il viaggio nei territori piemontesi della Unesco World Heritage 2014.
Il calendario:
25 agosto 2017, ore 21
Area Archeologica di Libarna, Città di Serravalle Scrivia (AL)
STEVE DELLA CASA & EFISIO MULAS
In Ercole alla conquista degli schermi - Conferenza spettacolo
All’interno del sito archeologico di Libarna, nell’area dell’anfiteatro, si rivivrà il mito dell’antichità raccontato cinematograficamente durante la conferenza spettacolo di Steve Della Casa ed Efisio Mulas di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3.
Ingresso libero

25 agosto 2017 
Cortile del Castello, Grinzane Cavour (CN)
ore 19.30 Dialogo sulla bellezza con Emilio Casalini, Bruno Ceretto, Oscar Farinetti
ore 21,30 FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO in "Tandem" 
Attraverso Festival si snoda lungo i paesaggi di una delle zone più belle del mondo, benedetta dall’Unesco. Viene naturale, quindi, nella festa di inaugurazione di Attraverso 2017, in quel luogo magico che è il Castello di Grinzane Cavour, fermarsi un attimo a ragionare di bellezza, sul suo valore non solo estetico, ma anche etico ed economico.
Ingresso libero

26 agosto 2017, ore 18
Centro Storico, Ovada (AL)
QUANDO LA BANDA PASSÒ
con Les traîne-savates, Bandakadabra, Corpo Bandistico Antonio Rebora
Con i suoi tamburi, le trombe e i sassofoni la Banda è da sempre intimamente legata all'idea di festa e di condivisione popolare. Grazie alle sue marce una comunità si incontra.
Ingresso libero

26 agosto 2017, ore 18,30
Centro storico, Barbaresco (CN)
FESTA DEGLI INVINCIBILI
Con Erri De Luca, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e Ascanio Celestini
Il cuore di un paese delle Langhe che diventa il palcoscenico per una festa speciale, la Festa degli INVINCIBILI come abbiamo voluto chiamarla in onore di Erri De luca, uno degli ospiti della serata, e del suo mito per Chisciotte colui che anche abbattuto, colpito e umiliato trova la forza per alzarsi e ricominciare a combattere di nuovo.
Ingresso: 5 euro

27 agosto 2017, ore 10
Centro Storico, Gavi (AL)
GAVILONGA, nell'ambito di "Di Gavi in Gavi"
La Gavilonga è una manifestazione ideata da Carletto Bergaglio, scomparso nel 2005, farmacista storico di Gavi e della Vallemme nonché noto enogastronomo del territorio e fondatore dell'Ordine Obertengo  dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, confraternita, appunto, eno-gastronomica, che si prefigge di contribuire a promuovere i prodotti eno-culinari della zona del gaviese, in particolare i ravioli e il "Gavi": prima DOCG, in ordine di tempo, di un bianco secco piemontese.
Ingresso libero

27 agosto 2017, ore 21,30
Piazza Augusto Dacomo, Monticello (CN)
SINFONICO HONOLULU in "Sorpasso", nell’ambito del "Piccolo Festival della Felicità"
Street food, vini del Roero, servizio bar a cura della Proloco di Monticello D'Alba
Ingresso libero

31 agosto 2017, ore 18
Parco artistico nel vigneto “Orme su la court”, Fienile di cascina La Court, Via Cocito 30, Castelnuovo Calcea(AT)
ENRICA TESIO in "L’amore ai tempi miei"
Copywriter di professione, la torinese Enrica Tesio è una delle blogger più conosciute su internet grazie al suo blog “Ti asmo” il cui successo è esploso fragoroso nell’estate del 2013. Aperitivo con Barbera Orme e Cipressi di Michele Chiarlo.
Ingresso libero

1 settembre 2017, ore 18,30
Auditorium Horszowski, Via del Carretto 16, Monforte d'Alba (CN)
MARCO PAOLINI in "Maratona Numero Primo". Progetto speciale per Attraverso Festival - produzione Jolefilm
Numero Primo è un esperimento di fantascienza narrata a teatro, ma che agli autori non piace chiamare così. Al narratore sulla scena tocca il compito di rendere credibili cose possibili domani, ma che oggi appaiono inverosimili. L’orizzonte temporale immaginato riguarda i prossimi 5000 giorni e solo pensando a quanto il mondo delle cose sia cambiato nei 5000 giorni appena trascorsi risulta quantomeno necessario guardare al futuro con il beneficio del dubbio rispetto a ciò che oggi è ancora inverosimile.
Ingresso: 25 euro 

1 settembre 2017, ore 21
Piazza Martiri di Alessandria, Nizza Monferrato (AT)
OMAR PEDRINI & BAND feat. BANDAKADABRA in concerto
Un concerto unico anche perché arricchito dall’accompagnamento dei vivaci fiati e dalle percussioni dell’eclettica Bandakadabra guidata da Gipo Di Napoli che nel tardo pomeriggio, giusto all’ora dell’aperitivo, animerà il centro storico con una coinvolgente street parade.
Ingresso libero

2 settembre 2017, ore 12
Tenuta Fontanafredda, Serralunga D'Alba (CN)
FESTA DELLA VENDEMMIA
Cibo, vino, musicisti, spettacoli teatrali, arte, giochi per tutti i gusti e per un divertimento a 360° Artisti e ospiti a sorpresa: fidatevi di noi, sarà una festa indimenticabile, tutta da bere e da ballare!
Ingresso libero

2 settembre 2017, ore 16
Abbazia di San Remigio, Parodi Ligure (AL)
Convegno “La vite in Oltregiogo”. Incontro geo-storico sulla vitivinicultura dei territori del sud del Piemonte
I territori del sud del Piemonte, posti alle spalle di Genova, per secoli sono stati sotto l’influenza della città ligure e fino al 1859 appartenenti alla regione Liguria. Hanno rappresentato una vasta area strategica e funzionale alle politiche e ai commerci della Repubblica marinara, denominata “Oltregiogo” proprio per la sua collocazione geografica rispetto a Genova.
Ingresso libero

2 settembre 2017, ore 18
Centro storico, Canelli (AT)
2° CANELLI WINE RUN
Dopo il successo della sua prima edizione che ha visto circa 500 partecipanti, la Canelli Wine Run torna sabato 2 settembre nelle vie del borgo.
Ingresso libero

domenica 03 settembre 2017 / dalle ore 14:30
Centro Storico, La Morra (CN)
BANDAKADABRA
Nell’ambito di Degusta La Morra, street parade e concerto all’ora dell’aperitivo.
Una passeggiata enologica tra le vie del centro organizzata dalla vivace Pro Loco, da fare a passo lento, accompagnata dalla musica dei Bandakadabra e che terminerà con un vero e proprio concerto, all’ora dell’aperitivo, su quel Belvedere magico dal quale si vede e si dominano le colline dell’Unesco.
Ingresso libero

3 settembre 2017, ore 18,30
Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato, Ovada (AL)
CANZONI E PALLONI Dialogo tra GIGI GARANZINI e GIANNI MURA con la mediazione di Antonio Silva.
Colleghi ma soprattutto amici da più di quarant’anni, Gigi Garanzini e Gianni Mura hanno pubblicato quest’anno due libri sul filo sottile e affascinante della memoria. Rispettivamente Il minuto di silenzio (Mondadori) e Confesso che ho stonato (Skirà).
Ingresso libero

3 settembre 2017, ore 21
Abbazia di San Remigio, Parodi Ligure (AL)
FILIPPO GAMBETTA in concerto con gli studenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria
Il maestro d’organetto Filippo Gambetta insieme agli studenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria tiene un laboratorio di musica popolare al quale seguirà la sera il concerto d’esito.
Ingresso libero

3 settembre 2017, ore 21,30
Calamandrana Alta, Borgo (AT)
TRELILU in concerto
Questa seconda edizione di Attraverso Festival vede il coinvolgimento del Comune di Calamandrana, cittadina del Monferrato, inserita nel territorio solcato dal torrente Belbo, nota per la fiorente produzione di vini e per l’antico Borgo che la sovrasta. Degustazione di prodotti del territorio a cura  della Pro Loco di Calamandrana e de I Talenti. 
Ingresso libero

8 settembre 2017, ore 21
Corte di Via Solferino, Novi Ligure (AL)
AEHAM AHMAD in Musica per la speranza - Concerto per pianoforte solo
Ingresso libero

8 settembre 2017, ore 21
Parco della Zizzola, Bra (CN)
BAUSTELLE L’Estate, l’amore e la violenza tour
Durante l’evento MacBra, formaggi, vino, birra e altre prelibatezze del territorio
Ingresso: 20 euro

9 settembre 2017, ore 21
Teatro Sociale “G. Busca”, Alba (AL)
CRISTIANO DE ANDRÈ in "De Andrè canta De Andrè tour"
Ingresso: da 20 a 35 euro

10 settembre 2017, ore 17,30
Parco Eternot, Casale Monferrato (AL)
FESTA! Etica, Estetica, Ecologica al Parco Eternot
Il 10 settembre 2017 Casale Monferrato festeggia, con Attraverso Festival, il primo compleanno del Parco Eternot.
Nel festival che unisce le tre provincie del sito inserito dall’Unesco nella lista del patrimonio dell'umanità Langhe, Roero e Monferrato, un appuntamento che mette al centro il modo di attraversare, vivere e amare il territorio: "FESTA! Etica, Estetica, Ecologia al Parco Eternot”. Un’intera giornata dove “bello" e “buono" coincidono con ingredienti innovativi e sorprendenti.
Ingresso libero

Informazioni 

@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".