A+ A A-

James Randi, in dialogo con Piero Angela, è l'ospite speciale del primo CICAP-FEST a Cesena

  • Scritto da Elena Meynet
James Randi, ospite al CICAP-FESTPost-verità, fake news, verità alternative… Da qualche tempo il mondo sembra essersi accorto che il problema delle bufale e delle pseudoscienze è tutt’altro che secondario. A queste tematiche è dedicato il CICAP-FEST, la cui prima edizione si svolge a Cesena tra il 29 settembre e il 1 ottobre, un nuovo evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale.
Tre giorni di eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini che renderanno Cesena "capitale" del pensiero critico e della curiosità per un intero fine settimana. Parteciperanno oltre 80 relatori, tra cui Piero Angela, Silvio Garattini, Antonella Viola, Enrico Mentana, Giacomo Rizzolatti, Marco Malvaldi e moltissimi altri, oltre ad artisti come Silvan, la Banda Osiris e Raul Cremona, per quasi 100 eventi che comprenderanno incontri, conferenze, laboratori, dibattiti, performance, spettacoli, reading, workshop, mostre, sorprese e meraviglie di ogni tipo. «Ora possiamo svelare chi sarà l'ospite misterioso: James Randi! - anticipa nella sua newsletter Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP - Non immagini quanto sono felice di riuscire a portare ancora Randi in Italia e di farlo incontrare con… Piero Angela. Ecco che cosa ci aspetta al CICAP-FEST quando arriverà Randi... L’occasione sono i 40 anni dalla messa in onda dell’Indagine critica sulla parapsicologia realizzata da Piero Angela per la Rai, nel 1977, quando per la prima volta Randi e Piero si incontrarono. A settembre i due amici si ritroveranno per rievocare quell’inchiesta che avrebbe poi portato alla nascita del CICAP e per vedere quanto e come sono cambiate in questo anni le credenze nel mistero». Inoltre «Randi sarà anche lo “special guest” del Workshop di Magia: proprio così, se volete imparare a creare fenomeni pseudo-paranormali, direttamente dall’uomo che ha contribuito a smascherarli, questa è l’occasione straordinaria per farlo. Randi, che quest’anno compie 89 anni, ha detto che finché respirerà si batterà contro ciarlatani e truffe pseudoscientifiche. Tuttavia, i viaggi intercontinentali iniziano a farsi difficili per lui».

dal 29 settembre al 1 ottobre 2017
Teatro Bonci – Palazzo del Ridotto
CESENA 

CICAP-FEST2017
Il valore dei fatti nell'era della post-verità

Informazioni 

Il CICAP-FEST, che per questa prima edizione ha come titolo: "Il valore dei fatti nell'era della post-verità", è una manifestazione dedicata a tutti coloro che amano la scienza e sono affascinati dall'insolito e dal meraviglioso. Un modo nuovo per stimolare la curiosità 
attraverso scienza, arte, musica e spettacolo. Per una parte del CICAP-FEST, che comprende molti degli eventi che si svolgeranno al Teatro Bonci, è necessaria un'iscrizione (i posti del teatro sono limitati). Gli eventi al Palazzo del Ridotto sono tutti gratuiti (tranne uno).
Il CICAP-FEST è un luogo di confronto, divertimento e scoperta dove il fascino del mistero incontra il piacere della conoscenza.
Promosso e organizzato dal CICAP, con il patrocinio del Comune di Cesena, con Coop Alleanza 3.0, Romagna iniziative, Orango come sponsor e Focus come media partner.
Il CICAP è un'associazione educativa e pedagogica, fondata nel 1989 da Piero Angela e da altre personalità del mondo della scienza e della cultura tra cui Margherita Hack, Umberto Eco, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi, per favorire la diffusione di una mentalità scientifica e contrastare pseudoscienze, irrazionalità e superstizione.



@il_trillo

per scrivere a iltrillodeldiavolo.it invia una mail a info@iltrillodeldiavolo.it o contattaci sui nostri profili "Twitter""Facebook".